pisten >
Diavolezza

Escursione sul ghiacciaio Diavolezza – Morteratsch

Il nostro consiglio

Concediti un pernottamento nel rifugio Berghaus Diavolezza. Non solo sei in perfetta sintonia con il magnifico paesaggio che ti circonda, ma alle 9:00 del mattino ti trovi già al punto di partenza dell’escursione.

Una prima camminata su un ghiacciaio

Un trekking su un ghiacciaio che ti porta a tu per tu con il ghiaccio eterno presuppone specifiche conoscenze ed è quindi riservato alle persone esperte nelle escursioni d’alta quota. La Scuola di alpinismo Pontresina ti accompagna anche come «semplice» escursionista in tutta sicurezza su due ghiacciai con rientro a valle.

L’escursione sul ghiacciaio inizia presso il rifugio Berghaus Diavolezza. Il ripido sentiero si snoda in discesa lungo la morena laterale fino a raggiungere il ghiacciaio del Pers, dove ti trovi ai piedi del Piz Palü. Dalla terrazza baciata dal sole la vista sul Piz Palü è sbalorditiva, ma ai suoi piedi è addirittura mozzafiato. Il percorso tra il ghiacciaio del Pers e quello del Morteratsch attraversa nuovamente un ghiaione. Il panorama sul labirinto di masse rocciose e sui 4000 m del Piz Bernina è semplicemente indescrivibile. Camminando sul ghiacciaio del Morteratsch, si continua fino alla lingua glaciale dove quest’ultima finisce. Da qui si prosegue dapprima sulla morena e poi sul sentiero escursionistico che porta alla stazione ferroviaria Morteratsch della FR.

Da metà giugno ad ottobre

 

Il ghiacciaio e il mutamento climatico

Il centro visitatori «VR Glacier Experience», allestito all’interno della stazione a valle della Diavolezza, affronta il tema dei mutamenti climatici servendosi del ghiacciaio del Morteratsch come esempio. Il tour virtuale illustra le risorse idriche e il regime delle acque, flora e fauna nonché il progetto «MortAlive», che informa sul tentativo di rallentare il ritiro di un ghiacciaio mediante un innevamento artificiale. Ingresso gratuito. 

Vai ai dettagli dell’escursione sul ghiacciaio Diavolezza – Morteratsch

Prenota qui il tuo tour presso la Scuola di alpinismo Pontresina nonché il tuo ticket per la funivia.

 

Tour: da CHF 150.00

Pernottamento nel rifugio Berghaus

Ti piacerebbe iniziare la giornata escursionistica nella regione dello scenario alpino da favola? Nel rifugio Berghaus puoi dormire, alzarti senza stress e fare colazione ammirando la vista sulle vette e sui ghiacciai. La struttura offre varie possibilità di pernottamento che spaziano da comode camere doppie fino a una sistemazione per 16 persone. L’escursione sul ghiacciaio Diavolezza - Morteratsch, comprensiva di pernottamento, è prenotabile come pacchetto. Il rifugio Berghaus Diavolezza è lieto di aiutarti a scegliere la sistemazione più appropriata.

Berghaus pernottamento

Informazioni per il tuo pacchetto comprensivo di pernottamento nel rifugio Berghaus

Altre proposte d’interesse

Diavolezza

Escursione sul ghiacciaio Palü

Diavolezza

Glacier Experience Trail

[Translate to Italiano:]
Diavolezza

Un’impressione virtuale del mondo dei ghiacciai

Diavolezza

Escursione sul ghiacciaio Palü

Diavolezza

Glacier Experience Trail

[Translate to Italiano:]
Diavolezza

Un’impressione virtuale del mondo dei ghiacciai

Webcam
Events